ARDEN Luogo del possibile
ARDEN Luogo del possibile

                                GIOVANNI SEGANTINI E BICE BUGATTI                                  Rivoluzionari nella vita e nell'arte

 

 

La Foresta di ARDEN

presenta

Giovanni Segantini e Bice Bugatti

 

Rivoluzionari nella vita e nell'arte

 

Testi di Grillo, Parma

con

Andrea Bonati       Roberta Parma        Graziano Salvò

 

Pianoforte digitale Debora Del Giudice  

   

       Tecnico luci      Claudia Cicchetti        

Tecnico suono                   Aronne

Webmaster               Giulia Zatta

 

Drammaturgia e Regia Roberta Parma

 

 

Reading teatrale multimediale

Letture drammatizzate, musica dal vivo, proiezioni di quadri e foto porteranno lo spettatore nel mondo magico di Giovanni e Bice in cui " arte e amore vincono il tempo”.

La coppia, superando convezioni e pregiudizi, ha vissuto con uno stile di vita personale ed anticonformista; la loro esperienza e i loro talenti hanno lasciato un segno, contaminando la pittura dell'epoca e le successive, e proiettandoli nel tempo e nello spazio.

 

Note di regia

Dopo una lunga ricerca ho scelto di dar risalto al sodalizio, tra Bice e Giovanni, che ha dato vita all’espressione artistica di uno dei maggiori esponenti del divisionismo.

IL talento di Giovanni è stato esaltato dal rapporto con Bice che è stato d’amore, di complicità e di crescita personale.

La voce degli attori ci porta aneddoti e racconti attorno alla loro vita cogliendone le difficoltà, i dolori, le gioie, la ricerca, la visione dell’arte del pittore che ha attraversato Milano, la Brianza, la Svizzera per approdare a Maloja.

I meravigliosi quadri sono proiettanti per permettere anche allo spettatore che non conosce Segantini di apprezzare questo pittore. Le foto suggeriscono un percorso attorno alla sua breve vita. La musica  completa la suggestione della messinscena.  

Roberta Parma

 

 

 

Il reading è di facile allestimento anche in spazi non teatrali purché oscurabili per permettere la visione delle proiezioni.