ARDEN Luogo del possibile
ARDEN Luogo del possibile

TEATRATTIVO

                  Laboratorio teatrale                                e di espressione corporea              per bambini  8-10/11 anni

 

TeatrATTIVO

Gioco il Teatro per conoscere e conoscermi

 

Laboratorio teatrale e di espressione corporea per bambini

A cura di Roberta Parma

 

Teatro come gioco/azione per aprirsi alla relazione col mondo in un percorso che si propone di valorizzare la fantasia, l’immaginazione, la creatività patrimoni di tutti ma spesso non sufficientemente stimolati o lasciati liberi di esprimersi .

Mettersi “in  gioco”  in un laboratorio teatrale , all’interno di un gruppo riconosciuto come soggetto principale del percorso, stimola il bambino alla scoperta di sé e degli altri e il gruppo è risorsa  importante come fonte di scambio, crescita,  conoscenza, cooperazione, confronto, sviluppa le abilità creative che rimarranno un patrimonio personale che alimenterà l’ iter di apprendimento scolastico e la strada della formazione della persona.

 

Il Teatro è tra i mezzi più idonei per realizzare queste finalità e, attraverso l’esperienza teatrale vissuta nella dimensione del laboratorio , un efficace strumento per perseguire i seguenti obiettivi:

- stimolare la creatività personale e la conoscenza di sé e del proprio corpo ;

- aumentare la fiducia in se stessi e negli altri;

- sviluppare la capacità di comunicare, cooperare e risolvere conflitti anche attraverso     l’integrazione di canali non verbali;

- incominciare a riconoscere le proprie emozioni e i disagi e provare a condividerli;

- valorizzare la fantasia;

- aumentare l’autostima;

- sviluppare capacità di adattamento, reazione e flessibilità;

- favorire la comunicazione empatica;

- sviluppare rapporti di fiducia con persone, oggetti, spazio e tempo anche utilizzando i canali della musica e dell’espressione corporea;

- vivere la propria identità nel gruppo e col gruppo sentendo l’altro come uno stimolo e una risorsa;

- sviluppare un atteggiamento di non giudizio.

 

 

 Il Progetto proposto si svilupperà attraverso giochi ed attività teatrali che permetteranno ai bambini di esplorare ambiti legati al tempo, allo spazio, al ritmo, alla musicalità, alla verbalizzazione e sarà in sintonia con i percorsi che verranno attivati dalle insegnanti.

 

La scelta delle attività, dei giochi e la loro successione verrà adattata all’età, alle esigenze e alla rispondenza del gruppo.

 

Periodo Da ottobre 2019

Giorno e orario mercoledì 17.00/17.45 (si prenderanno in considerazioni eventuali proposte del gruppo)

 

 

Roberta Parma Attrice - Regista – Formatrice - Educatrice alla Teatralità

 

Sviluppa costantemente la formazione artistica in campo teatrale, incontrando alcuni dei Maestri e dei gruppi più prestigiosi del panorama teatrale ed artistico nazionale ed internazionale. Tra gli altri: Marco Baliani, Jurij Alshitz, Dominique Dupuy, Giorgio Bongiovanni, Robert Mc Neer, Laura Curino, Tage Larsen, Julia Varley, Odin Teatret, Eugenio Barba, John Kalamandalam, Massimo Navone,  Maurizio Salvalaio,  Claudio Orlandini, QDG, Paolo Giorgio ,TP, Enrico D’Alessandro, L.I.I.T, Bruno Cortini, Piero Mazzarella, Maria Stefanache, Claudio Garofalo, Franco Graziosi, Fabio Battistini,  Ujwal Bhole, Lorenzo Pierobon, Giovanni Moleri, P.Roman, Toni Rucco, Germana Giannini, Patch Adams.

Lavora nei teatri di molte città in qualità di attrice e successivamente anche come regista.

Si occupa di ricerche sulla presenza scenica e sull’espressione corporea e conduce “Laboratori teatrali “con la finalità di generare un contatto autentico con la dimensione teatrale.

Oltre ai numerosi corsi e seminari frequentati (vedi CV completo) consegue: “Attestato di specializzazione di Regia” attivato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia.

Laureata in Farmacia, con pubblicazione della tesi di Laurea, già insegnante di Matematica e Scienze e successivamente Anatomia Artistica presso Licei Artistici

Consegue un Master in “Educazione alla teatralità” presso l’Università Cattolica di Milano, segue corsi di aggiornamento presso Telefono Azzurro, Servizi sociali Provincia di Milano, Istituto di Psicomotricità Milano, Servizio di Tutela del minore, Corsi di Prevenzione primaria, Corsi di specializzazione interculturali e di teatro sociale.

Integra le esperienze artistica, didattica e scientifica elaborando progetti di: “Laboratorio teatrale e di espressione corporea”, “Laboratorio di Educazione alla teatralità”, (per Insegnanti ed Educatori), “Laboratorio di Formazione attraverso il Teatro”,Laboratorio di Dizione e Voce”, “Laboratorio di Narrazione “, che porta anche nelle scuole da più di venticinque anni indirizzati a studenti di ogni ordine e grado, ad insegnanti, operatori ed educatori.

Ha lavorato in progetti europei come responsabile del “Laboratorio Teatrale e di Espressione corporea” indirizzato a ragazzi in situazione di abbandono scolastico e disagio e ritenendo che l’Arte teatrale sia una grande forza di educazione, formazione, riabilitazione e recupero, elabora e conduce progetti nelle scuole, nei Comuni, nelle Asl e nel campo della formazione per insegnanti, operatori e studenti

Direttrice artistica di ARDEN. Direttrice e Insegnante della ScuoLaboratorio di Formazione Teatrale e dei Laboratori di Teatro.

Componente del Comitato scientifico del progetto “Il Teatro della Narrazione” e del progetto interdisciplinare “ STORYTELLING The Narrative World”

Direttrice artistica della Stagione teatrale DOMENICA a TEATRO,14 Edizione

Promuove e organizza il Convegno “FestivalACT” Arte-Conoscenza-Trasformazione giunto alla 13 Edizione

 

 

Periodo       ottobre 2019/aprile maggio   2020                           

Prima lezione    Data in via di definizione                        

Giorno e orario  in via di definizione  Stiamo raccoglindo dei desiderata                     

 

 

 

ARDEN Luogo del possibile APS

Via Borghetto, 33 - 20832 Desio - MB

+39 3493257087 - info@ardenspazio33.it 

www.facebook.com/ardenluogodelpossibile