ARDEN Luogo del possibile
ARDEN Luogo del possibile

Laboratorio lettura espressiva ad alta voce

 

 

2 STEP 

Livello Avanzato

per completare le nozioni acquisite durante

Webinar o Laboratorio base.

 Oltre alla voce anche postura, sguardo, movimenti,

gestione dello spazio/ tempo,

rapporto col pubblico presente:

in famiglia, a scuola , in teatro, in luoghi di cura, ...

 

Giorno in via di definizione    Orario   20.30-22.30

Inizio corso  ottobre  24

Numero lezioni  6

Per qta e agevolazioni scrivere a :

info@ardenspazio33.it

 

Mi piace leggere con te

 

Conduce dott.ssa Roberta Parma

 

6 lezioni

Laboratorio  in presenza

2  Step Livello Avanzato

Crediamo importante che la lettura ad alta voce debba essere ESPRESSIVA 

per coinvolgere chi ascolta. Ecco perché proponiamo

Laboratorio di

Lettura espressiva ad alta voce

Mi piace leggere con te

 Accessibile a tutti

Semplici " dritte" per imparare a leggere con espressività,

tenere l’attenzione di chi ascolta, coinvolgerlo.  

 

 

Conduce dott.ssa Roberta Parma

 

Iscrizioni aperte

 

 

 

 

 

 La lettura ad alta voce è una lettura “partecipata”.

 

Si legge ad alta voce per un uditorio che ascolta e così si crea una relazione tra lettore e uditore. Gli spazi coinvolti possono essere: l’ambiente famigliare, la scuola, le case di riposo, gli ospedali, i teatri …

Si può leggere al chiuso e all’aperto, per e con bambini, ragazzi, adulti, anziani.

Perché la nostra lettura coinvolga e possa creare immagini in chi ci ascolta occorre acquisire alcune tecniche specifiche della lettura ad alta voce.

Questo Laboratorio si propone di indicare ai partecipanti la tecnica per una corretta lettura ad alta voce offrendo gli strumenti per imparare a creare anche un ambiente favorevole, coinvolgere ed interessare un pubblico di adulti e bambini, creare immagini nella mente di chi ascolta.

Indicato per chi vuole, per lavoro o semplice interesse personale, acquisire gli strumenti per trasmettere in modo gradevole ed efficace un qualunque testo letto ad alta voce, sia esso: un racconto, una fiaba, un articolo, un saggio, un diario autobiografico, un romanzo,un audiolibro per non vedenti, un discorso, etc.

 

Rivolto anche ai genitori, nonni, …  La lettura ad alta voce è molto importante per il processo di crescita dei bambini fin dalla loro tenera età ed inoltre rafforza la relazione adulto-bambino, aumenta la fantasia, l’immaginazione, l’abitudine all’ascolto, l’attenzione, la curiosità, impara a riconoscere le emozioni e a parlarne, acquisisce un ricco vocabolario. 

    Cio consentirà ai piccoli uditori di comprendere al meglio i testi scolasici e svolgere con minor fatica i compiti a loro assegnati

E tutto questo ritorna utile anche per chi legge:

imparare ad essere più comunicativi!

 

Roberta Parma 

Regista – Attrice – Drammaturga - Formatrice - Educatrice alla Teatralità- Scrittrice

 

Sviluppa costantemente la formazione artistica in campo teatraleincontrando alcuni dei Maestri e dei gruppi più prestigiosi del panorama teatrale ed artistico nazionale ed internazionale.

Tra gli altri: Ambra D’amico, Marco Baliani, Jurij Alshitz, Dominique Dupuy, Giorgio Bongiovanni, Laura Pasetti, Robert Mc Neer, Laura Curino, Tage Larsen, Julia Varley, Odin Teatret, Eugenio Barba, John Kalamandalam, Massimo Navone,  Maurizio Salvalaio,  Claudio Orlandini, QDG, Paolo Giorgio ,TP, Enrico D’Alessandro, L.I.I.T, Bruno Cortini, Piero Mazzarella, Maria Stefanache, Claudio Garofalo, Franco Graziosi, Fabio Battistini,  Ujwal Bhole, Lorenzo Pierobon, Giovanni Moleri, P.Roman, Toni Rucco, Germana Giannini, Patch Adams.

Lavora nei teatri di molte città in qualità di attrice e successivamente anche come regista e drammaturga.

Si occupa di ricerche sulla presenza scenica e sull’espressione corporea e conduce “Laboratori teatrali “con la finalità di generare un contatto autentico con la dimensione teatrale.

Oltre ai numerosi corsi e seminari frequentati (vedi CV completo) consegue: Attestato di specializzazione di Regia attivato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia.

Laureata in Farmacia, presso l’Università Statale di Milano,con pubblicazione della tesi di Laurea, già insegnante di Matematica e Scienze e successivamente Anatomia Artistica presso Licei Artistici.

Consegue un Attestato di Perfezionamento in “Educazione alla teatralità” presso l’Università Cattolica di Milano.

Segue corsi di aggiornamento presso Telefono Azzurro, Servizi sociali Provincia di Milano, Istituto di Psicomotricità Milano, Servizio di Tutela del minore, Corsi di Prevenzione primaria, Corsi di specializzazione interculturali e di teatro sociale.( Attestati di frequenza)

Integra le esperienze artistica, didattica e scientifica elaborando progetti di: Laboratorio teatrale e di espressione corporea”, Laboratorio di Educazione alla teatralità”, (per Insegnanti ed Educatori), “Laboratorio di Formazione attraverso il Teatro”, “Laboratorio di Dizione e Voce”, “Laboratorio di Narrazione “,” Laboratorio di Lettura espressiva ad alta voce” che porta anche nelle scuole da più di trent’anni anni indirizzati a studenti di ogni ordine e grado, ad insegnanti, operatori ed educatori oltre che appassionati.

“Laboratorio di Narrazione “ e ” Laboratorio di Lettura espressiva” sono condotti in presenza o come Webinar(da remoto).

Produce ed elabora fiabe e racconti animati messi anche on-line.

Ha lavorato:

- in Progetti europei come responsabile del “Laboratorio Teatrale e di Espressione corporea” indirizzato a ragazzi in situazione di abbandono scolastico e disagio;

- in Progetti Regione Lombardia;

- in Progetti ATS ( ultimo in ordine di tempo “Progetto Family Power”biennale)

- in Progetti dei Comuni e delle Asl del territorio

Scuole di ogni ordine e grado

ritenendo che l’Arte teatrale sia una grande forza di educazione, formazione, riabilitazione e recupero, elabora e conduce progetti, oltre che nei Comuni e nelle Asl, nelle scuole e nel campo della formazione per insegnanti, operatori e studenti;

Nel 2006 insieme ad un gruppo di amici e teatranti, rifonda la Compagnia teatrale C.T.il C., nata nel 1979,sotto il nuovo nome di “ La Foresta di ARDEN”con la quale riceve numerosi premi sia come attrice che come regista e drammaturga.

Autrice di numerosi copioni teatrali depositati in Siae;

Componente del Direttivo Fita Lombardia:

Direttrice artistica di ARDEN;

Direttrice e Insegnante della ScuoLaboratorio di Formazione Teatrale e dei Laboratori di Teatro;

Componente del Comitato scientifico del progetto “Il Teatro della Narrazione” e del progetto interdisciplinare “ STORYTELLING The Narrative World”;

Dal 2006 Direttrice artistica della Stagione teatrale DOMENICA a TEATRO,14 Edizione - Rassegna teatrale per bambini, ragazzi e famiglie giunta alla 14 edizione ;

Promuove e organizza il Convegno “FestivalACT” Arte-Conoscenza-Trasformazione giunto alla 13 Edizione.

A gennaio 2023 è stato pubblicato il suo libro:

      La via del Tamarindo

                                                  Gruppo editoriale ALBATRO

 

Il 21 maggio è stata invitata al salone del Libro di Torino

sabato 22 luglio era Roma per registrare da Caosfilm, un'intervista  

trasmessa in ottobre su programmi televisivi e radiofonici dedicati ai  Libri

  28 ottobre a Milano  Palazzo Pirelli Menzione speciale al Concorso letterario internazionale Maria Dicorato.

 

Dello stesso titolo lo spettacolo di Teatro Narrazione che ha vinto tra gli  altri premi anche: Premio Fita nazionale 2020 Teatro di Narrazione consegnato da Enrico Bonavera - Arlecchino del Piccolo teatro di Milano che ha aggiunto alla motivazione le seguenti parole: "Linguaggio molto contemporaneo ... racconto importante molto suggestivo...vi consiglio di andarlo a vedere ... e un lavoro delicato, prezioso.

Lo spettacolo ha partecipato all’”Anno europeo del patrimonio 

culturale 2018” ed ha ottenuto di poter utilizzare il MARCHIO e lo slogan ufficiale europeo.  

 

 

Leggere insieme è un po’ come mangiare insieme

 

 il nostro dolce preferito.

 

 

 

...............................................................................................

 

 

 

 

Mi piace leggere con te

 

Conduce dott.ssa Roberta Parma

 

6 lezioni

Laboratorio  in presenza

1  Step Base

Crediamo importante che la lettura ad alta voce debba essere ESPRESSIVA 

per coinvolgere chi ascolta. Ecco perché proponiamo

Laboratorio di

Lettura espressiva ad alta voce

Mi piace leggere con te

 Accessibile a tutti

Semplici " dritte" per imparare a leggere con espressività,

tenere l’attenzione di chi ascolta, coinvolgerlo.  

 

1 STEP Livello Base

Conduce dott.ssa Roberta Parma

Giovedì      20.00-22.30

 

Iscrizioni aperte

 

 

 

 

 

 La lettura ad alta voce è una lettura “partecipata”.

 

Si legge ad alta voce per un uditorio che ascolta e così si crea una relazione tra lettore e uditore. Gli spazi coinvolti possono essere: l’ambiente famigliare, la scuola, le case di riposo, gli ospedali, i teatri …

Si può leggere al chiuso e all’aperto, per e con bambini, ragazzi, adulti, anziani.

Perché la nostra lettura coinvolga e possa creare immagini in chi ci ascolta occorre acquisire alcune tecniche specifiche della lettura ad alta voce.

Questo Laboratorio si propone di indicare ai partecipanti la tecnica per una corretta lettura ad alta voce offrendo gli strumenti per imparare a creare anche un ambiente favorevole, coinvolgere ed interessare un pubblico di adulti e bambini, creare immagini nella mente di chi ascolta.

Indicato per chi vuole, per lavoro o semplice interesse personale, acquisire gli strumenti per trasmettere in modo gradevole ed efficace un qualunque testo letto ad alta voce, sia esso: un racconto, una fiaba, un articolo, un saggio, un diario autobiografico, un romanzo,un audiolibro per non vedenti, un discorso, etc.

 

Rivolto anche ai genitori, nonni, …  La lettura ad alta voce è molto importante per il processo di crescita dei bambini fin dalla loro tenera età ed inoltre rafforza la relazione adulto-bambino, aumenta la fantasia, l’immaginazione, l’abitudine all’ascolto, l’attenzione, la curiosità, impara a riconoscere le emozioni e a parlarne, acquisisce un ricco vocabolario. 

    Cio consentirà ai piccoli uditori di comprendere al meglio i testi scolasici e svolgere con minor fatica i compiti a loro assegnati

E tutto questo ritorna utile anche per chi legge:

imparare ad essere più comunicativi!

 

Roberta Parma 

Regista – Attrice – Drammaturga - Formatrice - Educatrice alla Teatralità- Scrittrice

 

Sviluppa costantemente la formazione artistica in campo teatrale, incontrando alcuni dei Maestri e dei gruppi più prestigiosi del panorama teatrale ed artistico nazionale ed internazionale.

Tra gli altri: Ambra D’amico, Marco Baliani, Jurij Alshitz, Dominique Dupuy, Giorgio Bongiovanni, Laura Pasetti, Robert Mc Neer, Laura Curino, Tage Larsen, Julia Varley, Odin Teatret, Eugenio Barba, John Kalamandalam, Massimo Navone,  Maurizio Salvalaio,  Claudio Orlandini, QDG, Paolo Giorgio ,TP, Enrico D’Alessandro, L.I.I.T, Bruno Cortini, Piero Mazzarella, Maria Stefanache, Claudio Garofalo, Franco Graziosi, Fabio Battistini,  Ujwal Bhole, Lorenzo Pierobon, Giovanni Moleri, P.Roman, Toni Rucco, Germana Giannini, Patch Adams.

Lavora nei teatri di molte città in qualità di attrice e successivamente anche come regista e drammaturga.

Si occupa di ricerche sulla presenza scenica e sull’espressione corporea e conduce “Laboratori teatrali “con la finalità di generare un contatto autentico con la dimensione teatrale.

Oltre ai numerosi corsi e seminari frequentati (vedi CV completo) consegue: Attestato di specializzazione di Regia attivato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia.

Laureata in Farmacia, presso l’Università Statale di Milano,con pubblicazione della tesi di Laurea, già insegnante di Matematica e Scienze e successivamente Anatomia Artistica presso Licei Artistici.

Consegue un Attestato di Perfezionamento in “Educazione alla teatralità” presso l’Università Cattolica di Milano.

Segue corsi di aggiornamento presso Telefono Azzurro, Servizi sociali Provincia di Milano, Istituto di Psicomotricità Milano, Servizio di Tutela del minore, Corsi di Prevenzione primaria, Corsi di specializzazione interculturali e di teatro sociale.( Attestati di frequenza)

Integra le esperienze artistica, didattica e scientifica elaborando progetti di: Laboratorio teatrale e di espressione corporea”, Laboratorio di Educazione alla teatralità”, (per Insegnanti ed Educatori), “Laboratorio di Formazione attraverso il Teatro”,Laboratorio di Dizione e Voce”, “Laboratorio di Narrazione “,” Laboratorio di Lettura espressiva ad alta voce” che porta anche nelle scuole da più di trent’anni anni indirizzati a studenti di ogni ordine e grado, ad insegnanti, operatori ed educatori oltre che appassionati.

I “Laboratorio di Narrazione “ e ” Laboratorio di Lettura espressiva” sono condotti in presenza o come Webinar(da remoto).

Produce ed elabora fiabe e racconti animati messi anche on-line.

Ha lavorato:

- in Progetti europei come responsabile del “Laboratorio Teatrale e di Espressione corporea” indirizzato a ragazzi in situazione di abbandono scolastico e disagio;

- in Progetti Regione Lombardia;

- in Progetti ATS ( ultimo in ordine di tempo “Progetto Family Power”biennale)

- in Progetti dei Comuni e delle Asl del territorio

- Scuole di ogni ordine e grado

e ritenendo che l’Arte teatrale sia una grande forza di educazione, formazione, riabilitazione e recupero, elabora e conduce progetti, oltre che nei Comuni e nelle Asl, nelle scuole e nel campo della formazione per insegnanti, operatori e studenti;

Nel 2006 insieme ad un gruppo di amici e teatranti, rifonda la Compagnia teatrale C.T.il C., nata nel 1979,sotto il nuovo nome di “ La Foresta di ARDEN”con la quale riceve numerosi premi sia come attrice che come regista e drammaturga.

Autrice di numerosi copioni teatrali depositati in Siae;

Componente del Direttivo Fita Lombardia:

Direttrice artistica di ARDEN;

Direttrice e Insegnante della ScuoLaboratorio di Formazione Teatrale e dei Laboratori di Teatro;

Componente del Comitato scientifico del progetto “Il Teatro della Narrazione” e del progetto interdisciplinare “ STORYTELLING The Narrative World”;

Dal 2006 Direttrice artistica della Stagione teatrale DOMENICA a TEATRO,14 Edizione - Rassegna teatrale per bambini, ragazzi e famiglie giunta alla 14 edizione ;

Promuove e organizza il Convegno “FestivalACT” Arte-Conoscenza-Trasformazione giunto alla 13 Edizione.

A gennaio 2023 è stato pubblicato il suo libro:

      La via del Tamarindo

                                                  Gruppo editoriale ALBATRO

 

Il 21 maggio è stata invitata al salone del Libro di Torino

sabato 22 luglio era Roma per registrare da Caosfilm, un'intervista  

trasmessa in ottobre su programmi televisivi e radiofonici dedicati ai  Libri

  28 ottobre a Milano  Palazzo Pirelli Menzione speciale al Concorso letterario internazionale Maria Dicorato.

 

Dello stesso titolo lo spettacolo di Teatro Narrazione che ha vinto tra gli  altri premi anche: Premio Fita nazionale 2020 Teatro di Narrazione consegnato da Enrico Bonavera - Arlecchino del Piccolo teatro di Milano che ha aggiunto alla motivazione le seguenti parole: "Linguaggio molto contemporaneo ... racconto importante molto suggestivo...vi consiglio di andarlo a vedere ... e un lavoro delicato, prezioso.

Lo spettacolo ha partecipato all’”Anno europeo del patrimonio 

culturale 2018” ed ha ottenuto di poter utilizzare il MARCHIO e lo slogan ufficiale europeo.  

 

 

Leggere insieme è un po’ come mangiare insieme

 

 il nostro dolce preferito.

 

 

Giorno giovedì     Orario   20.00-22.30

Inizio corso  gennaio 25

Numero lezioni  6

Per qta e agevolazioni scrivere a :

info@ardenspazio33.it

Agevolazione natalizia

 

 

......................................................................................................

3 STEP 

Livello  Approfondimento

Entriammo sempre più in profondità

 per potenziare il livello acquisito.

Si lavorerà su un brano a scelta dell'allieva/o

o proposto dalla conduttrice del Laboratorio.

 

 Alla fine del Laboratorio i pezzi verranno letti davanti ad un pubblico 

 

 

     

    

 

 

 

 

 

 

  •  Iscritti FITA teatro, Gatal , UILT, Gruppi ...

I corsi sono attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

Le iscrizioni sono APERTE

Modalità di iscrizione

-  Il posto è garantito secondo la data di versamento della caparra o della qta di partecipazione.

- Se il corso non viene attivato le quote versate saranno restituite.

- Il saldo va  effettuato almeno 10 gg prima dell’inizio del corso (salvo diversa indicazione)

- Il versamento va fattto con bonifico. Prima di fare il versamento all'IBAN che vi verrà inviato, occorre scrivere una e-mail a : info@ardenspazio33.it  per assicurarsi che ci siano ancora posti liberi.

 -In caso di assenza del corsista non è previsto il rimborso della qta.

- Il versamento va fatto con bonifico - Verrà inviato IBAN

 

Per Informazioni

 

ARDEN Luogo del possibile APS

  Via Borghetto, 33 -  20832 Desio - 

 +39.3493257087  -  info@ardenspazio33.it 

 www.ardenspazio33.it

 www.facebook/ardenluogodelpossibile

.............................................................................................................................