ARDEN Luogo del possibile
ARDEN Luogo del possibile

FestivalACT 2014

CV Relatori e Conduttori dei Laboratori

BARBARA FIORIO

         Vive e scrive a Genova, dov’è nata nel 1968. Formazione classica, studi universitari in graphic            design, un master in marketing communication, ha lavorato per oltre un decennio nella                             promozione teatrale ed è stata la portavoce del presidente della Provincia di Genova.

          Attualmente tiene corsi e laboratori di comunicazione e di scrittura creativa.

         Ha pubblicato il saggio ironico sulle fiabe classiche C'era una svolta (Eumeswil, 2009) e i                    romanzi Chanel non fa scarpette di cristallo(Castelvecchi, 2011) e Buona fortuna (Mondadori,            2013),  tradotto in Spagna da Suma de Letras e in corsa per il 5° Gran premio delle lettrici di               Elle.

         Il suo prossimo romanzo uscirà nel 2015 per Feltrinelli, e i diritti sono già stati acquistati in                    Germania da Thiele Verlag.

 

SETTIMO MARCELLI

Insegnante di Storia e Filosofia . Studioso della comunicazione, ha svolto ricerche per il CNR, l’Università La Sapienza, l’Ufficio Studi della Rai. Attualmente collabora con la Fondazione Censis. Tra le pubblicazioni più recenti si ricordano un eBook, La Ragnatela di Babele. Pensieri per l’era digitale, Il Glifo, 2013, e un romanzo, Le Rose di Babel, Morlacchi, 2014.

 

ROBERTA PARMA

Attrice,Regista,Formatrice, Educatrice alla teatralità.

Si occupa di ricerca nel campo teatrale e della formazione. Direttrice artistica di ARDEN e della Scuola-Laboratorio di Formazione Teatrale. Ha lavorato in molti teatri come attrice e come regista. Conduce,anche nelle scuole, laboratori teatrali per bambini,adolescenti ed adulti  e Stage di Narrazione. Ha promosso e curato la costituzione di una rete istituzionale sul tema dello storytelling e della narrazione.

 

AGOSTINO RONCALLO 

Laureato in letteratura della lingua italiana. Docente in Letteratura italiana e Storia e di Sociologia dell'educazione. Responsabile del Centro di Ricerche sul Linguaggio e l'Educazione e direttore della collana di volumi " Nuovi quaderni del Crle" per l'Editore Morlacchi. Tra le pubblicazioni più recenti si ricordano:  " Uva, Ribes e Gelso" 2011 - "La linea Diaz" 2014.

 

MARIANELLA SCLAVI

Scrittrice e studiosa di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti. Ha insegnato Etnografia Urbana alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dal 1993 al 2008. Ha scritto numerosi libri fra i quali, A una spanna da terra, e La Signora va nel Bronx, dove ha adottato per la prima volta quella che ha chiamato "una metodologia umoristica", e Arte di Ascoltare e Mondi Possibili dove presenta le sue lezioni. Attualmente lavora come libera professionista esperta di processi partecipativi.

 

 

Interverranno all’Aperitivo Letterario: Susanna Colombo, Barbara Florio, Aldo Gemani, Settimio Marcelli, Lamberto Motta, Roberta Parma, Agostino Roncallo, Marianella Sclavi e altri ancora.