ARDEN Luogo del possibile
ARDEN Luogo del possibile

FestivalACT 2013

WORKSHOP

I PARCETIPANTI AI WORKSHOP DOVRANNO INDOSSARE UN

ABBIGLIAMENTO COMODO 

 

ore 11.15 - 13.15      Lab A


Terapia della Risata

Concerto di risate in libertà per alleggerire le ali dello spirito


a cura di GIANNI FERRARIO


Il WorkShock è un'occasione per trascorrere un salutare e divertente momento insieme, per ricaricarsi di vitalità, cambiare i punti di vista della realtà ed abbattere le barriere della comunicazione. Il giullare zen ® condurrà i partecipanti in un percorso affascinante che sviluppa l’ Intelligenza del cuore, portando una ventata di energia rigenerante grazie a tecniche originali e coinvolgenti che aprono i canali della comunicazione e delle emozioni.

 

 

ore 14.15 - 16.15      Lab B


L'AUTORE COMICO

 

a cura di ANDREA MIDENA


“Il comico esige, per produrre tutto il suo effetto, qualcosa che somigli a un’anestesia momentanea del cuore”. Gironzolando attorno a questo pensiero di Bergson e rovistando tra le pieghe della propria esperienza personale, Andrea Midena cercherà di spiegare – o forse di capire – le leggi fondamentali che regolano la comicità. Proverà a dimostrare che la comicità scaturisce dalla spaccatura tra realtà vera e realtà comica e che lo scrivere comico è innanzitutto un atteggiamento nei confronti della vita. Un atteggiamento distaccato che permette di vedere il mondo come un immenso e personalissimo parco dei divertimenti. Durante il laboratorio si parlerà di prospettiva comica, esagerazione, disattesa, condivisione, incongruo e di molti altri argomenti che se non ci consentiranno di capire cosa sia la comicità, ci permetteranno almeno di riempire le due ore. Alla fine sarà dato ampio spazio a domande.

 

 

ore 16.15 - 18.15      Lab C


COMICITA'

 

a cura di CESARE GALLARINI


Il comico non si limita al genere della commedia. È un fenomeno riscontrabile secondo varie angolature e in diversi ambienti. Esso risponde all’istinto per il gioco, al gusto per lo scherzo e il riso, alla facoltà di percepire aspetti insoliti e ridicoli del mondo fisico e della realtà sociale. Il comico, come genere drammaturgico, fonda l’azione su conflitti e peripezie che rivelano l’inventiva e l’ottimismo dell’uomo di fronte alle avversità.

 

Credo che ognuno di noi abbia un grande clown dentro di se pronto ad uscire ed a esprimersi in un modo poetico e divertente. Il laboratorio ti permetterà di apprendere alcune delle arti fondamentali del clown assieme al processo per scoprire e valorizzare il tuo lato comico. Il corso è rivolto a tutti, meglio se con una piccola esperienza di teatro. Partendo dal lavoro sul clown (espressione artistica tradizionale e complessa, punto di riferimento per l’attore comico e d’analisi del meccanismo comico) si cercherà, attraverso il metodo delle azioni fisiche e dell’improvvisazione teatrale, di stimolare la tua creatività, l’immaginazione e la capacità di distorsione della realtà che ti circonda.

 

ARGOMENTI TRATTATI

 

PRINCIPI E FILOSOFIA DEL COMICO

MECCANISMI COMICI

LA COMICITA’ INTENZIONALE

LA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO BUFFO