ARDEN Luogo del possibile
ARDEN Luogo del possibile

Laboratorio di Narrazione

 

 

Laboratorio di NARRAZIONE

2017

 

 

LABORATORIO di NARRAZIONE

“Raccontare per vincere il tempo”

condotto da Roberta Parma

 

La Narrazione fa parte del vissuto di ogni uomo. Il racconto, soprattutto quello autobiografico, mette in relazione, da’ spessore a ciò che abbiamo vissuto, risponde ad una necessità, è un mezzo con cui si costruisce la concezione di sé, delle proprie capacità, del mondo, può esercitare un’azione catartica e terapeutica.

 

Il raccontare ha permesso di tramandare tradizioni, leggende, ricordi, un patrimonio che sarebbeandato perso senza la tradizione orale ed inoltre, per molto tempo, è stato l’unico strumento educativo per la formazione delle giovani generazioni.

 

Saper raccontare

è anche un’arte, ed ha bisogno di tecniche

per esprimersi correttamente e incisivamente

 

Il Laboratorio intende fornire gli elementi di base per comprendere meglio e affrontare il mondo della narrazione. Attraverso un percorso teorico – pratico  si esploreranno le due aree  di lavoro -  la voce e il corpo – che danno vita, grazie alle loro possibilità espressive, alla Narrazione.

 

 

Il percorso è idoneo a coloro che praticano il teatro per professione, per passione, a chi vorrebbe avvicinarsi al mondo della narrazione per curiosità, agli insegnanti ed agli educatori che intendono dotarsi di uno strumento didattico innovativo, a chi vuole migliorare la propria capacità comunicativa, a chi lavora in pubblico.

I contenuti saranno adeguati al target e alle richieste dei partecipanti

 

Venerdì  20.30/23:00

Sabato     9.30/14:00

Domenica 9.30/14:00

 

. Modalità di iscrizione:Iscrizioni aperte

Tutti i corsi sono a numero limitato.

Il posto è garantito secondo la data di versamento della caparra o della qta di iscrizione

Il saldo va effettuato almeno 10 giorni prima dell'inizio del corso ( salvo diversa indicazione) 

Se il corso non viene attivato le quote versate saranno restituite.

In caso di assenza del corsista non sono previsti il rimborso delle quote e il recupero delle lezioni

Versamento può essere fatto con bonifico, assegno o direttamente in sede

 

Per informazioni e iscrizioni contattare:

ARDEN Luogo del possibile Via Borghetto 33-Desio-MB

3493257087 – info@ardenspazio33.it

 

 

 

 

Roberta Parma

 

Attrice - Regista – Formatrice - Educatrice alla Teatralità

 

Sviluppa costantemente la formazione artistica in campo teatrale, incontrando alcuni dei Maestri e dei gruppi più prestigiosi del panorama teatrale ed artistico nazionale ed internazionale. Tra gli altri: Enrico D’Alessandro, L.I.I.T, Bruno Cortini, Piero Mazzarella, Tage Larsen, Julia Varley, Odin Teatret, John Kalamandalam, Massimo Navone,  Maurizio Salvalaio,  Claudio Orlandini, QDG,  Maria Stefanache, Claudio Garofalo, Eugenio Barba, Franco Graziosi, Fabio Battistini,  Ujwal Bhole, Lorenzo Pierobon, Giovanni Moleri, P.Roman, Toni Rucco, Germana Giannini, Jurij Alshitz, Laura Curino, Dominique Dupuy, Robert Mc Neer, Marco Baliani, TP,  Patch Adams.

Lavora nei teatri di molte città in qualità di attrice e successivamente anche come regista.

Si occupa di ricerche sulla presenza scenica e sull’espressione corporea e conduce “Laboratori teatrali “con la finalità di generare un contatto autentico con la dimensione teatrale.

Oltre ai numerosi corsi e seminari frequentati (vedi CV completo) consegue: “Attestato di specializzazione di Regia” attivato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia.

Laureata in Farmacia, con pubblicazione della tesi di Laurea, già insegnante di Matematica e Scienze e successivamente Anatomia Artistica presso Licei Artistici

Consegue un Master in “Educazione alla teatralità” presso l’Università Cattolica di Milano, segue corsi di aggiornamento presso Telefono Azzurro, Servizi sociali Provincia di Milano, Istituto di Psicomotricità Milano, Servizio di Tutela del minore, Corsi di Prevenzione primaria, Corsi di specializzazione interculturali e di teatro sociale.

Integra le esperienze artistica, didattica e scientifica elaborando progetti di: “Laboratorio teatrale e di espressione corporea”, “Laboratorio di Educazione alla teatralità”, (per Insegnanti ed Educatori), “Laboratorio di Formazione attraverso il Teatro”,Laboratorio di Dizione e Voce”, “Laboratorio di Narrazione “, che porta anche nelle scuole da più di venti anni indirizzati a studenti di ogni ordine e grado, ad insegnanti, operatori ed educatori.

Ha lavorato in progetti europei come responsabile del “Laboratorio Teatrale e di Espressione corporea” indirizzato a ragazzi in situazione di abbandono scolastico e disagio e ritenendo che l’Arte teatrale sia una grande forza di educazione, formazione, riabilitazione e recupero, elabora e conduce progetti nelle scuole, nei Comuni, nelle Asl e nel campo della formazione per insegnanti, operatori e studenti

Direttrice artistica di ARDEN. Direttrice e Insegnante della ScuoLaboratorio di Formazione Teatrale e dei Laboratori di Teatro.

Componente del Comitato scientifico del progetto “Il Teatro della Narrazione” e del progetto interdisciplinare “ STORYTELLING The Narrative World”

Direttrice artistica della Stagione teatrale DOMENICA a TEATRO,11 Edizione

Promuove e organizza il Convegno “FestivalACT” Arte-Conoscenza-Trasformazione giunto alla 10 Edizion.

 

 

 

Laboratorio di narrazione 

secondo livello

ottobre /novembre 2017 

 

Laboratorio pratico per approfondire le tecniche avvicinate durante il primo stage.

Siamo tutti dei potenziali NARRATORI ma oltre al desiderio di raccontarci e raccontare dobbiamo sperimentare ed acquisire una tecnica.

Il NARRATORE si metterà in gioco davanti al gruppo dei partecipanti compagni di corso per affinare la sua capacità di mantenere l'attenzione e coinvolgere il pubblico.

Destinatari : tutti coloro che per lavoro o per passione lavorano con un "pubblico" .................................................................................... 

 

Giorni

Venerdì  20.30/23:00

Sabato     9.00/14:00

Domenica 9.00/14:00

 

 

I