ARDEN Luogo del possibile
ARDEN Luogo del possibile

LABORATORIO TEATRALE

E

DI ESPRESSIONE CORPOREA

Adolescenti  

11/12-16

 

Insegnante  Roberta Parma

 

ISCRIZIONI APERTE

 

Durata                            Da Ottobre 2016 ad Aprile/ Maggio 2017

 

Giorno e orario             martedì dalle 17:00 alle 18:00

 

Dove                               SPAZIO 33  via Borghetto 33, Desio

 

Prima lezione 11 ottobre

Possibilità di partecipare alla prima lezione come Prova gratuita

 

 

Il lavoro teatrale con gli adolescenti fonda il suo svilupparsi sulla relazione nelle sue 

molteplici declinazioni: tra persone, con l'ambiente, con se stessi, con le proprie necessità, 

paure, limiti e risorse, per disegnare o ri-disegnare un approccio alla realtà che trova, tra

l'altro, nel gruppo la sua forza.

 

Al conduttore del laboratorio teatrale per adolescenti è richiesta professionalità e sensibilità per sviluppare il progetto in un clima di condivisione, di flessibilità, di rispetto dei punti di vista, di spirito di squadra, di amore per il teatro e di consapevolezza di un lavoro di scambio in cui la presenza consapevole del singolo diventa energia di ambivalenza.

 

In una società dove i Giovani non trovano la strada perchè confusi, senza speranze, senza prospettive per il futuro, intristiti nelle passioni, dove chi la fa da padrone è la tecnica e il progresso tecnico, che ha purtroppo alzato una barriera al senso, si rende estremamente necessario un lavoro sulla persona che dia nuova dignità all'uomo, ai suoi pregi e ai suoi limiti.

 

Il LABORATORIO si propone di ricercare e portare alla luce le potenzialità espressive del corpo che già presenti in ognuno restano spesso nascoste e non vengono quindi utilizzate o sono agite senza consapevolezza. Un lavoro sull'espressione corporea e sulle tecniche teatrali per migliorare la capacità di comunicare, imparando ad ascoltare la propria organicità e il proprio ritmo interiore per aprirsi alla relazione con gli altri e con la realtà che ci circonda.

 

 

Durata                            Da Ottobre 2016 ad Aprile/ Maggio 2017

 

Giorno e orario             martedì dalle 17:00 alle 18:00

 

Dove                               SPAZIO 33  via Borghetto 33, Desio

 

Prima lezione 11 ottobre

Possibilità di parteciopare alla prima lezione come Prova gratuita

 

ISCRIZIONI APERTE

 

 

Roberta Parma

 

Attrice - Regista – Formatrice - Educatrice alla Teatralità

 

Sviluppa costantemente la formazione artistica in campo teatrale, incontrando alcuni dei Maestri e dei gruppi più prestigiosi del panorama teatrale ed artistico nazionale ed internazionale. Tra gli altri: Enrico D’Alessandro, L.I.I.T, Bruno Cortini, Piero Mazzarella, Tage Larsen,  Julia Varley, Odin Teatret, John Kalamandalam,  Massimo Navone,  Maurizio Salvalaio,  Claudio Orlandini, QDG,  Maria Stefanache, Claudio Garofalo, Eugenio Barba, Franco Graziosi, Fabio Battistini,  Ujwal Bhole, Lorenzo Pierobon, Giovanni Moleri, P.Roman,  Toni Rucco, Germana Giannini, Jurij Alshitz,Laura Curino, Dominique Dupuy,Robert Mc Neer, Marco Baliani, Patch Adams.

Lavora nei teatri di molte città  in qualità di attrice e successivamente anche come regista.

Si occupa di ricerche sulla presenza scenica e sull’espressione corporea e  conduce “ Laboratori teatrali “ con la finalità di generare un contatto autentico con la dimensione teatrale.

Oltre ai numerosi corsi e seminari frequentati (vedi CV completo) consegue: “ Attestato di specializzazione di Regia” attivato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia.

Laureata in Farmacia, con pubblicazione della tesi di Laurea,già insegnante di  Matematica e Scienze e  successivamente  Anatomia Artistica presso Licei Artistici.

Consegue un Master in “ Educazione alla teatralità” presso l’Università Cattolica di Milano, segue corsi di aggiornamento presso  Telefono Azzurro, Servizi sociali Provincia di Milano, Istituto di Psicomotricità Milano, Servizio di Tutela del minore, Corsi di Prevenzione primaria, Corsi di specializzazione interculturali e di teatro sociale.

Integra le esperienze artistica, didattica e scientifica elaborando  progetti di: “Laboratorio teatrale e di espressione corporea”, “Laboratorio di Educazione alla teatralità”, (per Insegnanti ed Educatori), “Laboratorio di Formazione attraverso il Teatro”,Laboratorio di Dizione e Voce”, “Laboratorio di Narrazione “, che porta anche nelle scuole da più di venti anni indirizzati a studenti di ogni ordine e grado,ad insegnanti,operatori ed educatori.

Ha lavorato in  progetti europei  come responsabile del “Laboratorio Teatrale e di Espressione corporea” indirizzato a ragazzi in situazione di abbandono scolastico e disagio e ritenendo che  l’Arte teatrale sia una grande forza di educazione, formazione,  riabilitazione e recupero,  elabora e conduce progetti nelle scuole, nei Comuni, nelle Asl e nel campo della formazione per insegnanti, operatori e studenti

Direttrice artistica di ARDEN . Direttrice e Insegnante della Scuola-laboratorio di Formazione Teatrale e dei Laboratori di Teatro.Componente del Comitato scientifico del progetto “Il Teatro della Narrazione”

Direttrice artistica della Stagione teatrale DOMENICA a TEATRO .

Promuove e organizza il Convegno “FestivalACT” Arte-Conoscenza-Trasformazione giunto alla 10 Edizione

 

ARDEN Luogo del possibile APS

Via Borghetto, 33 - 20832 Desio - MB

+39 3493257087 - info@ardenspazio33.it

www.facebook.com/ardenluogodelpossibile